SPIRULINA PLATENSIS
COS' È LA SPIRULINA E LA SUA STORIA
La spirulina é uno dei primi organismi apparsi sulla terra più di tre miliardi di anni fa. É un alimento che contiene la più alta concentrazione di sostanze nutritive che si possono trovare sul pianeta Terra. L'utilizzo alimentare della Spirulina è molto antico, pare infatti risalga al tempo dei Romani che la destinavano all'alimentazione delle popolazioni africane (Spirulina platensis). Quest'alga era presente anche nella dieta delle civiltà precolombiane (Spirulina maxima); tale tradizione venne riportata dal "conquistador" spagnolo Cortés che nei primi anni del '500 assoggettò l'impero Atzeco.
Quando gli Europei sbarcarono in America Centrale, scoprirono che gli Aztechi estraevano dal lago Texcoco, questa alga verde che conteneva alti valori proteici. Gli Aztechi la usavano come loro cibo principale. Anche in Africa alcune tribù di Kanem la raccolgono da molto tempo dal lago Ciad e viene usta per le donne incinte e in periodi di grande carenza di cibo.
La Spirulina è una microalga monocellulare dal colore verde azzurro che vive nel nostro pianeta da più di 3 miliardi e mezzo di anni.
Diffusa nelle acque salmastre, privilegia le zone tropicali e subtropicali dove si avvantaggia del pH idrico alcalino che le caratterizza.
Nonostante rientri nella categoria delle alghe azzurre, la Spirulina è di colore verde scuro, tonalità che le viene donata dalla presenza di clorofilla, i cui pigmenti coprono i riflessi bluastri della policianina e quelli gialli dei carotenoidi.
Il nome "Spirulina" deriva invece dalla forma di quest'alga che ricorda, come si intuisce dal suo stesso nome, quella di una spirale.
La Spirulina vive nel nostro pianeta da più di 3 miliardi e mezzo di anni ed è una microalga a forma di spirale di colore verde blu che si riproduce grazie alla fotosintesi, come le piante.
Rispetto a carne, pesce e formaggi che contengono il 20% di proteine, legumi e uova che ne contengono il 13%, la spirulina vanta il 70% di proteine, già trasformate in aminoacido.
Si tratta di un alimento nutraceutico vegetale al 100% tra i più completi e bilanciati esistenti in natura, già definita dall'ONU come miglior fonte alternativa alimentare del futuro.
La Spirulina unisce infatti all'altissimo contenuto proteico a un'eccezionale concentrazione di Vitamine (complesse B, D, E, K), Minerali (Calcio, Magnesio, Ferro, Potassio, Zinco, Rame, Manganese, Cromo, Selenio), 8 Aminoacidi essenziali e Betacarotene.
E' un antiossidante, rinforza il sistema immunitario, combatte l'anemia, depura e disintossica l'organismo, ideale per vegani, vegetariani e celiaci, aumenta la resistenza fisica e lo sviluppo muscolare grazie alla leucina, isoleucina e valina. Amplifica la concentrazione intellettuale, ha effetti benefici sull'integrità della pelle e dei capelli, utile per convalescenze post operatorie, dà senso di sazietà e quindi ideale per le diete dimagranti.
Cresce in acqua dolce ed è priva di Iodio, quindi indicata per coloro che hanno problemi alla tiroide.
Originaria dell'America Centrale, gli Atzechi la estraevano dai laghi della valle di Anahuacusata e la definivono Il Cibo degli Dei. In Africa, da secoli, le gestanti migrano verso il laghi dove cresce spontaneamente, per garantire un cibo completo al feto. Molti pediatri occidentali la consigliano a dalla gestazione fino al completo svezzamento.
L'assunzione della Spirulina come alimento è consigliata giornalmente per chi ha una dieta povera di proteine, agli anemici, agli sportivi e chi vuole perdere peso.
Per coloro che hanno una dieta bilanciata, la Spirulina va considerata un integratore, ideale in caso di spossatezza, stress, calo dell'attenzione, anemia e periodo premestruale.
Il suo bellissimo colore verde smeraldo permette di colorare naturalmente molti alimenti, donandogli tutto il suo potere nutriente.
La dieta moderna è piena di cibi elaborati poco nutrienti, pertanto per donare al nostro organismo tutte le vitamine e minerali che servono si fa sempre più utilizzo di integratori alimentari e di fitonutrienti.
La spirulina è ritenuta un superalimento perché ha un contenuto di nutrienti più efficace di qualsiasi altro cibo, pianta o cereale. Questi nutrienti e fitonutrienti fanno diventare la spirulina un'alternativa pienamente valida dal punto di vista nutrizionale rispetto alle vitamine separate.
La spirulina è la migliore sorgente di proteina vegetale, il suo contenuto di proteina è del 65% che è più alto di quello di ogni altra pianta.
Anzi, gli estratti speciali di vitamine E di minerali hanno dei valori più alti ancora!
Tre grammi al giorno contengono una quantità sorprendente di beta-carotene, vitamina B-12, di complesso B, ferro, oligominerali fondamentali e acido gamma linolenico. Oltre alle vitamine e ai minerali la spirulina è ricca di fitonutrienti e di nutrienti che influenzano positivamente la salute.
E' un alimento o un integratore alimentare accettato in Europa, in Giappone e in tanti altri Paesi del mondo.
La spirulina ha il contenuto di proteine più alto tra gli alimenti naturali, composta di aminoacidi. Gli aminoacidi essenziali non possono essere prodotti dall'organismo, bisogna inserirli con l'alimentazione. La spiruina contiene tutti gli aminoacidi essenziali.
La digeribilità delle proteine è molto importante per tante persone. Le cellule della spirulina non contengono il cellulosio. Questo facilita la digestione e l'assorbimento. Per bambini e per anziani sottonutriti è più efficace del latte in polvere.
La spirulina provvede riccamente alle nostre esigenze di vitamine, ricca di beta-carotene naturale.
Una dose esagerata di vitamina A può essere tossica, ma il beta-carotene contenuta nella spirulina è sicuro.
Il beta-carotene ha un buon effetto terapeutico che diminuisce il colesterolo e il rischio del cancro.
La Spirulina è la sorgente più abbondante di vitamina B-12 e di complesso B. La vitamina B-12 è indispensabile per la produzione dei globuli rossi. La Spirulina è ricca anche di ferro facilmente assorbito dall'organismo.
La Spirulina è una sorgente concentrata di calcio. La carenza di calcio può causare osteoporosi. La spirulina contiene anche magnesio in abbondanza. Il magnesio facilita l'assorbimento del calcio e contribuisce alla regolazione della pressione sanguigna.
La Spirulina è ricca anche di clorofilla, utile per migliorare diverse condizioni anemiche. La clorofilla è un fitonutriente di effetto depurativo e disintossicante.
Contiene una vasta gamma di vitamine (vitamine del gruppo B, D, E, K, PP ) ferro, proteine vegetali, minerali, oligo-elementi, enzimi, Antiossidanti, Carotenoidi, acido gamma-linolenico ( omega-6) clorofilla, phycocianine (pigmento immuno- stimolante e disintossicante).
Con il 60% di contenuto proteico, ad alto valore biologico, la spirulina è fonte più completa e digeribile di PROTEINE di qualsiasi altro alimento naturale. Le proteine della spirulina sono estremamente facili da digerire e da assimilare. Le pareti delle cellule di quest'alga sono, infatti, formate da muco-proteine di facile digeribilità perché si dissolvono completamente nell'apparato digestivo. La spirulina è una fonte completa di aroteine nobili vegetali perché contiene tutti gli aminoacidi essenziali e non essenziali in proporzione ottimale.
La spirulina è ricchissima di Fitonutrienti importanti come la Ficocianina, i Polisaccaridi, i Solfolipidi, Carotenoidi, Vitamine, compreso la Vitamina B12, Acidi Grassi Essenziali come l'Acido Gamma Linolenico, Sali Minerali ed Enzimi in forma biodisponibile. La spirulina è' un superfood molto ricco e bilanciato che la natura ci offre da più di 3 miliardi di anni.
La SPIRULINA PLATENSIS contiene:
2300% in più di Ferro degli spinaci
3900% in più di Betacarotene delle carote 300% in più di Calcio del latte intero
375% in più di Proteine del tofu E confrontando i livelli dei Fitonutrienti
La spirulina contiene il triplo delle proteine presenti nei fagioli
La quantità di calcio è superiore a quella contenuta nel latte di circa 8 volte
Possiede 34 volte più ferro degli spinaci
Contiene circa più di 20 volte il betacarotene presente nelle carote.
E' 31 volte più potente dei mirtilli e 60 volte più degli spinaci.
Ecco perché la spirulina è un alimento ideale per tutta la famiglia, per chi pratica sport, per chi viaggia, per i bambini, per gli anziani, per la gravidanza e all'allattamento, per il lavoro e per lo studio, per chi segue una dieta vegetariana o vegana, per chi soffre di intolleranze e allergie e anche per i nostri amati animali.
La spirulina è soprattutto energia, di cui l'organismo può beneficiare in modo bilanciato e senza effetti collaterali. Aumenta la resistenza alla fatica, favorisce la concentrazione e migliora le prestazioni fisiche e intellettuali. Stimola le difese immunitarie, promuove la produzione di emoglobina nel sangue, esercita un'azione antiossidante contro i radicali liberi.
La spirulina non contiene conservanti, coloranti, OGM, glutine, grano, ingredienti di origine animale, ne altre sostanze che possano provocare allergie. Non contiene nemmeno lo iodio, rivelandosi quindi perfetta anche per tutte le persone che lo debbano escludere dalla loro dieta. Non ha controindicazioni, non contiene sostanze dopanti.
Composizione e Proprietà della spirulina:
Il tallo essiccato della Spirulina contiene le seguenti sostanze fitonutritive:
- Proteine ad alto valore biologico (65%).
Carboidrati (fra cui il ramnosio che favorisce il metabolismo del glucosio); fibra.
- Vitamine idrosolubili (B1, B2, B3, B6, B9, B12, biotina, ac.pantotenico, inositolo) e vitamine liposolubili (A, D, alfa-tocoferolo, K).
- Amminoacidi essenziali e non essenziali.
- Acidi grassi essenziali (ac.linolenico ed alfa-linolenico), ac.gamma-linolenico (GLA).
- Sali minerali (Ca, K, P, Na, Mg, S, Cl, Fe, Zn, Mn, Cu, Co, Ni, Mo, Cr).
- Pigmenti quali clorofille, ficocianine, caroteni e xantofille (mixoxantofilla, zeaxantina, criptoxantina, echinenone).
Proprietà attribuite alla Spirulina:
- Integrative nutrizionali, antianemiche, tonificanti e ricostituenti generali
- Detossicanti, antiossidanti, antiradicaliche.
- Antivirali.
- Immunostimolanti.
- Ipolipemiche; epatoprotettive.
- Antinfiammatorie.
- Vasodilatatrici; anticoagulanti.
- Dimagrimento e perdita di peso.
- Crescita e sviluppo.
- Booster Energia.
- Rafforza il sistema immunitario.
- Colesterolo alimentare pari a zero.
- Il miglioramento della salute gastrointestinale e dell'apparato digerente.
- Miglioramento pulizia naturale e disintossicazione
- Riduce il rischio di cancro, Protezione antiossidante.
- Osteoporosi.
- Diabete.
- Stanchezza stress.
Attività integrative nutrizionali, antianemiche, ricostituenti generali della spirulina:
La Spirulina risulta utile nelle diete ipocaloriche per l'elevato apporto nutritivo associato al basso contributo calorico (390 Cal per 100 g di prodotto secco).
Contribuisce pertanto a colmare il depauperamento nutritivo tipico delle diete dimagranti o squilibrate.
La presenza dell'aminoacido essenziale fenilalanina (3%) in grado di agire sul centro nervoso dell'appetito riducendo gli stimoli della fame, facilita il controllo comportamentale nelle diete ipocaloriche determinando una sensazione di sazietà. In tal caso si consiglia l'assunzione almeno 30 minuti prima dei pasti principali. Risulta preziosa la presenza di vit.B12 soprattutto per chi segue diete rigorosamente vegetariane, anche se il predominante cobamide è rappresentato da pseudovitamina B12.
La Spirulina risulta particolarmente utile nella supplementazione fitonutrizionale dello sportivo, garantendo lo specifico apporto di vitamine ergogeniche, minerali favorenti il metabolismo energetico, amminoacidi a catena ramificata (leucina, isoleucina e valina), amminoacidi essenziali e non, proteine ad alto Valore Biologico per la presenza in aminoacidi essenziali, sostanze antiossidanti, carnitina e creatina (fondamentali per i processi energetici e sintetizzate nell'organismo a partire rispettivamente dagli amminoacidi lisina e metionina nonché dalla arginina, glicina e metionina).
La ricchezza nei principi nutritivi giustifica le proprietà tonificanti e ricostituenti della spirulina:
La presenza del Fe (in forma biochelata facilmente biodisponibile) e degli aminoacidi essenziali facilita la sintesi dell'emoglobina e quindi dei globuli rossi prevenendo o riducendo forme anemiche. L'integrazione risulta particolarmente significativa nelle donne in gravidanza e durante la convalescenza.
Attività della spirulina contro lo stress psico-fisico (attività antiossidante, antiradicalica):
In caso di stress psico-fisico, l'organismo richiede un sovrautilizzo di nutrienti antiossidanti dotati di proprietà radical scavenger. Nella Spirulina risulta particolarmente utile l'elevata presenza di ficocianine per le quali è documentata in vivo ed in vitro un'attività protettiva antiossidante contro i radicali perossili. Le proprietà antiossidanti della Spirulina sono inoltre attribuibili alla clorofillina derivato della clorofilla, alla ficocianobilina, ai caroteni, alle xantofille, alla cisteina e metionina, alle vitamine A ed E, allo zinco ed al manganese.
Attività immunostimolante, antivirale della sprirulina:
La Spirulina esercita proprietà immunologiche ed antivirali. L'acido cis-linoleico (LA) e l'acido gamma-linolenico (GLA) attivano la produzione di prostaglandine della serie 1 (PGE1) dalle proprietà proimmunitarie, antinfiammatorie, vasodilatatrici ed antiaggreganti piastriniche.
La presenza dei beta-glucani nella Spirulina potrebbe favorire la stimolazione del sistema immunitario con potenziamento delle difese organiche per incremento dei linfociti e dei macrofagi.
Effetti immunostimolanti sono attribuiti inoltre alle ficocianine.
Studi su animali hanno documentato una corrispondenza tra assunzioni alimentari di Spirulina platensis ed innalzamento dell'attività dei fagociti macrofagi e della produzione di ossido nitrico (NO), ipotizzando quindi un potenziale ruolo immunoprotettivo. L'NO agisce come un messaggero fisiologico intracellulare in grado di stimolare l'attività fagocitaria della cellula. Somministrazioni di estratti acquosi di spirulina nell'uomo attivano nel 50% dei soggetti il sistema immunitario attraverso un aumento della produzione di interferone gamma e dell'attività citolitica delle cellule Natural Killer (NK).
Attività antinfiammatoria, epatoprotettiva, ipolipemica, anticlastogenica dell'alga spirulina:
Le proprietà epatoprotettive, antinfiammatorie ed antiartritiche attribuite alle ficocianine potrebbero in parte essere sostenute dall'attività radical scavenger, dall'azione inibente nei confronti della perossidazione lipidica e della cicloossigenasi-2, da effetti inibitori dose-dipendente nei confronti della produzione di prostaglandine-E2 (PGE2).
Gli estratti acquosi di Spirulina maxima (100 e 500 mg/ml) evidenziano attività anticlastogenica proteggendo da danni genotossici indotti.
Somministrazioni dietetiche di Spirulina per 4 settimane contribuiscono ad impedire la formazione di steatosi epatica in topi con diabete indotto.
La spirulina è Indicata in caso di:
- Acne:
L'elevato contenuto di vitamina A rende la spirulina un mezzo eccellente per contrastare l'acne. Questa vitamina, infatti, regolarizza il funzionamento delle ghiandole sebacee e ne evita l'eccessiva secrezione e la congestione.
- Anemia:
La spirulina è particolarmente efficace nella lotta contro l'anemia. Non solo apporta molto ferro, ma contiene anche nutrienti come le vitamine E,vitamina B12, l'acido folico e il rame, necessari per l'utilizzo ed il fissaggio del ferro.
- Convalescenza:
Per l'ampia gamma dei nutrienti che la compongono e la loro pronta disponibilità, la spirulina è particolarmente indicata per aiutare il recupero delle energie nei convalescenti e nelle persone debilitate da una malattia o da un intervento chirurgico.
- Cuore e vasi sanguigni:
L'assunzione di spirulina è raccomandata in caso di malattie cardiovascolari. La vitamina F evita la formazione dei depositi di colesterolo, la vitamina E diminuisce i rischi di viscosità e di coagulazione del sangue (embolia), la vitamina A combatte la sclerosi dei vasi e il magnesio sostiene il lavoro del muscolo cardiaco.
- Diabete:
Il consumo regolare di spirulina si è dimostrato efficace per diminuire il fabbisogno di insulina, moderare l'appetito incontenibile ed evitare fluttuazioni troppo forti della glicemia
- Dismenorrea o irregolarità del flusso mestruale:
La spirulina apporta abbondanti quantità di vitamina E che ha anche la funzione di regolarizzare il funzionamento delle ovaie.
Quanto alla vitamina A, diminuisce i disturbi congestivi e i dolori premestruali, mentre il ferro previene la spossatezza e l'anemia che accompagnano i periodi premestruali.
- Eczemi:
Le malattie della pelle compaiono quando le ghiandole sudoripare e sebacee non riescono a eliminare tutte le scorie. Le vitamine del gruppo B presenti nella spirulina stimolano il metabolismo della cute, la vitamina A quello delle ghi- Problemi cutanei:andole sebacee e la vitamina E conferisce morbidezza e tonicità alla pelle favorendo il processo di cicatrizzazione.
Contiene molte vitamine importanti per la salute della pelle, inoltre lo zinco ne agevola i processi rigenerativi.
- Circolazione:
indicata in caso di malattie cardiovascolari. aiuta ad evitare la formazione dei depositi di colesterolo, la vitamina contrasta la sclerosi dei vasi e sostiene il lavoro del muscolo cardiaco.
- Diete dimagranti:
Facilita la perdita di peso se assunta prima dei pasti perché mitiga il senso di fame ed il suo valore calorico è ridotto.
- Sportivi:
In quanto ottimo integratore di vitamine, minerali ed è una fonte proteica ottimale. Inoltre sostiene il funzionamento dell'apparato locomotore e del sistema circolatorio.
- Ipercolesterolemia:
Grazie all'alto contenuto di acidi grassi insaturi agevola l'eliminazione di quelli insaturi.
Quando il colesterolo si combina con gli acidi grassi saturi, si formano dei composti stabili che rendono il sangue più denso e creano dei depositi.
Con l'apporto di numerosi acidi grassi insaturi di cui è ricca la spirulina, è possibile bloccare questo processo e abbassare il livello di colesterolo.
Gli acidi grassi insaturi si sostituiscono a quelli saturi nel combinarsi con il colesterolo formando un composto solubile che lascerà facilmente il sangue per raggiungere le diverse ghiandole dove sarà utilizzato per la produzione di ormoni, sali biliari etc.
- Obesità:
La spirulina facilita la perdita di peso. Assunta prima dei pasti, ha un effetto spezza fame, poiché l'abbondanza dei suoi nutrimenti fa si che la sensazione di sazietà venga raggiunta più velocemente. Inoltre, nonostante l'importanza degli apporti, il suo valore calorico è ridotto (20 cal per 100 g).
Quest'alga permette quindi di essere ben nutriti senza mangiare molto. Soddisfando le carenze in profondità, le deficienze che provocano disordini alimentari compulsivi (crisi di bulimia) diminuiscono sempre più.
- Occhi:
Poiché la vitamina A si trova in abbondanza nella spirulina, quest'alga è indicata per i problemi oculari quali la sensibilità alla luce, la difficoltà di vedere al buio, le irritazioni e le infiammazioni, la cataratta e, in generale, per i disturbi della vista.
- Sistema immunitario:
La spirulina agisce sul sistema immunitario rafforzandolo, la vitamina F favorisce la produzione di prostaglandine, il magnesio e il ferro permettono di combattere più efficacemente gli aggressori, la vitamina E protegge i tessuti dai radicali liberi e il pigmento blu della spirulina, la ficocianina, aumenta la produzione dei linfociti e diminuisce il rischio di neoplasie.
- Terza età:
L'invecchiamento patologico e accelerato dei tessuti, dovuto in gran parte alle carenze, può essere prevenuto somministrando i diversi nutrienti presenti nella spirulina.
- Tumori:
Numerosi nutrienti contenuti nella spirulina sono noti per essere attivi contro i tumori: la vitamina E e il selenio come antiossidanti, il magnesio e il germanio come antitumorali, la vitamina F per il suo ruolo a livello del sistema immunitario e sull'impermeabilità delle mucose, e la vitamina A per il suo effetto protettivo contro lo sviluppo dei tumori.
- Utilizzo della spirulina in gravidanza:
Tradizionalmente, le donne delle tribù che vivono sulle sponde del lago Ciad dove cresce la spirulina consumano quest'alga in abbondanza durante la gravidanza per "proteggere" il nascituro.
Questa protezione, che per loro ha un carattere magico, si spiega perfettamente con l'abbondante consumo dell'alga che fornisce tutta una serie di nutrimenti necessari allo sviluppo del feto, allontanando i rischi di eventuali malformazioni e disturbi organici dovuti alle carenze.
Secondo i moderni studi la Spirulina è uno dei pochi elementi naturali completi a livello nutrizionale che tende ad essere consigliata - previa alcune controindicazioni da non sottovalutare - anche alle donne in gravidanza ed in periodo di allattamento.
L'alga spirulina è infatti ricchissima di nutrienti e micronutrienti. Contiene, poi, una quantità elevatissima di sali minerali e di oligoelementi, quali ferro, magnesio, calcio e fosforo, tutti allo stesso modo di fondamentale importanza per il nostro organismo.
Studi scientifici hanno dimostrato che la spirulina è in grado di aumentare innanzitutto la fertilità delle donne, grazie alla presenza dello zinco in esso contenuta il quale nutre il sistema endocrino, nervoso ed immunitario del nostro organismo.
Nello specifico, l'alto contenuto di elementi antiossidanti presenti nell'alga spirulina, mirano a protegge ed a supportare il nostro organismo dai danni che generalmente possono essere provocati dai radicali liberi, incluso il sistema riproduttivo e le ghiandole che riproducono gli ormoni.
Se assunta in gravidanza, sembrerebbe proteggere i bambini dall'esposizione al cadmio, un tipo di minerale i cui effetti risulterebbero essere alquanto tossici per il nostro organismo, e che potrebbero oltretutto andare ad intaccare pesantemente lo sviluppo e la crescita del feto.
L'azione del cadmio viene tenuta a bada dallo zinco anche se, questo particolare tipo di minerale, tende ad essere molto presente in alcuni alimenti raffinati quali la farina, lo zucchero bianco ed il riso, persino quello biologico.
Questo particolare tipo di alga aiuta a preservare il feto dal rischio di eventuali malformazioni e disturbi derivanti da carenze nutrizionali e, soprattutto, si rivela essere una preziosa alleata delle mamme, poiché le aiuta durante il periodo dell'allattamento a reintegrare i liquidi e le sostanze nutrienti perse.
Consigliamo vivamente, prima dell'assunzione della spirulina, di consultare il proprio medico, ginecologo o naturopata di fiducia che fornirà indicazioni sulla possibilità di assunzione del prodotto ed il dosaggio.
CONTROINDICAZIONI
Non vi sono controindicazioni note riguardanti l'uso di spirulina.
La Spirulina ha un effetto disintossicante.
Per questo motivo è molto importante aumentare la quantità quotidiana gradatamente.
COME ASSUMERE LA SPIRULINA
CALCOLATE 500mg X OGNI 10kg DI PESO CORPOREO
Esempio: peso 70kg = 500mg x 7 = 3,5g
Le dosi della spirulina giornaliere in media consigliate sono dai 3g ai 5g.
• La prima settimana, assumere 1cps prima di colazione, 1cps prima di pranzo, 1cps alla sera.
• La seconda settimana, assumere 2cps prima di colazione, 2cps prima di pranzo, 2cps alla sera.
• la terza settimana, assumere 3cps prima di colazione, 3cps prima di pranzo, 3cps alla sera.
Cosi fino ad arrivare alla dose necessaria.....
• Assumere la Spirulina con acqua subito prima dei pasti.
• Come integratore durante una dieta dimagrante, prendere la Spirulina mezz'ora prima dei pasti, con un grande bicchiere d'acqua.
• L'intera dose di Spirulina necessaria può essere presa al mattino o distribuita durante il giorno.
• Poiché la Spirulina è una fonte nutritiva naturale al 100%, la quantità quotidiana da assumere può essere aumentata senza problemi fino ad arrivare anche a 20 compresse (5g).
Un consiglio: bere ogni giorno molta acqua per aiutare il nostro organismo a disintossicarsi.
È consigliabile un'assunzione ciclica di quest'alga, che alterni periodi di assunzione di massimo 3-4 mesi, a periodi di pausa.
Dopo 2-3 mesi di stacco, infatti, si può nuovamente assumere la spirulina nelle stesse modalità e con gli stessi tempi.
Per avere maggiori informazioni sulla Spirulina e per avere uno sconto del 30%
CONTATTAMI!!!
Le informazioni contenute in questo sito sono veritiere ma sono da ritenersi a scopo divulgativo e di carattere generale, non costituiscono una diagnosi o una cura medica e non sono un invito esplicito all' automedicazione.
Si consiglia di consultare un esperto (ad esempio un naturopata) per consigli e terapie più appropriate.